NEGOZIO PIANTE E FIORI GABRIELLA - Invia fiori a domicilio a Modena

Questo negozio consegna direttamente a: ▾
Campogalliano
Castelfranco-Emilia
Modena
Nonantola
Altre localita
Carrello
0,00

Sei in :Home



Festa dei Nonni - 2 Ottobre


Lo sai che cosa si festeggia il 2 Ottobre? E' la Festa dei Nonni! E' stata istituita per legge il 31 luglio 2005 dal Parlamento italiano. La Felinifoundation organizza attività per la Festa dei Nonni con l'obiettivo di promuovere la comunicazione tra le generazioni. La Festa dei Nonni è un giorno per ricordare la fondamentale importanza che hanno i nonni di oggi nella vita dei figli e dei nipoti, il suo scopo è quindi quello di rinforzare il legame tra le generazioni.

L'obiettivo è inoltre quello di creare una rete tra le diverse generazioni, in modo da impedire la solitudine in età più avanzata e di valorizzare e fortificare il valore della famiglia.

Il negozio Piante e Fiori Gabriella propone diverse possibilità per rendere tangibile il ringraziamento che si vuole far arrivare ai Nonni, clicca sul catalogo per vedere la sezione dedicata e per acquistare online direttamente da casa. La consegna a domicilio è compresa nel prezzo a Modena e in tutte le località Italiane grazie al servizio Faxiflora, clicca qui per maggiori informazioni.

Se invece vuoi toccare con mano le ultime novità e gli articoli di oggettistica ti aspetto in negozio in Via Nonantola 478 a Modena.

Ti aspettiamo per curiosità e consigli!

Piante e Fiori Gabriella

 






Piante antirepellenti per gli insetti


Tante volte ci troviamo a non sapere quali rimedi utilizzare per allontare gli insetti indesiderati, sia dalla nostra casa che dal nostro orto o giardino. Di seguito ti daremo qualche consiglio per proteggere i nostri ambienti dagli ospidi sgraditi.

Forse non tutti sanno che sono proprio le piante più comuni ad agire come repellenti naturali e che tengono alla larga mosche, vespe, tafani, zanzare, afidi, pappataci, falene e moscerini, ecc. Oltre a respingere efficacemente gli insetti, queste piante sono anche decorative, alcune addirittura edibili, ti eviteranno di ricorrere a metodi chimici costosi e poco sicuri per la salute.


Leggi tutto






Fiori Estivi - Petunia


Anche questo mese parleremo di un fiore estivo molto comune e amato: la Petunia o Surfinia.

Il secondo fiore estivo che vi consigliamo è la splendida surfinia, anche nota come Petunia. I suoi colori bellissimi, dal bianco fino al viola, dal blu al porpora, vestono i giardini estivi riempiendoli di fiori e profumi inebrianti. La sulfinia sta benissimo in una posizione non eccessivamente soleggiata, ma è comunque una pianta molto resistente. L'unico limite è che ha bisogno di molta acqua quando la temperatura sale. Per questo, se la posizioniamo in giardino e ci aspettiamo magari un agosto particolarmente afoso sarà meglio procurarle una piccola riserva di acqua così da non farla mai seccare.


Leggi tutto






Fiori estivi - Lavanda


L'estate, con le sue temperature scottanti e il sole molto forte, può mettere davvero alla prova il nostro giardino e i suoi fiori più belli e delicati. Anche per questo, è bene conoscere quali sono i fiori più adatti a ogni stagione, sia a quella più calda che a quella più fredda, così da avere un giardino in fiore praticamente per tutto l'anno. Il problema della stagione calda è naturalmente la mancanza di acqua e la temperatura troppo alta per alcuni fiori primaverili, per questo può accadere facilmente che il nostro giardino di primavera, bellissimo e rigoglioso, già coi primi caldi tenda a sfiorire e seccarsi completamente. Vediamo, allora, quali varietà sopportano meglio il caldo della stagione.

Il primo fiore di cui vogliamo parlare è il fiore estivo per eccellenza:

la Lavanda


Leggi tutto






Festa della Donna - Consegna Mimosa a Modena


8 Marzo 2020 - Ormai ci siamo! La Festa della Donna è alle porte e milioni di donne riceveranno in dono una mimosa, chi preferisce abbinarla a delle rose rosse, chi a dei fiori misti di stagione e chi invece preferisce omaggiare la destinataria con un mazzo di sola mimosa.

Ma perchè si regalano le mimose per l’8 marzo?

Regalare la mimosa per la festa della Donna è un’usanza tipicamente italiana. Nata più di 70 anni fa, questa tradizione ha origine nella sede dell’Unione donne italiane a Roma. L’8 marzo 1945, fu proprio questa associazione di donne provenienti dal PCI, PSI, Partito d’Azione e altri, a prendere l’iniziativa di celebrare la prima giornata dedicata alla donna in Italia.


Leggi tutto






San Valentino 2020 - Consegna a Modena


San Valentino, la festa degli innamorati si festeggia il 14 febbraio. Certo chi si ama dovrebbe farlo tutto l’anno, ma non credete che sia giusto celebrare con una festa ad hoc il sentimento piu’ bello e nobile che c’e’? “L’amor che muove il Sole e le altre stelle”… come non fare proprie queste immortali parole di Dante, il Sommo Poeta. L’Amore e’ l’universo che si fa spazio nel cuore dell’uomo, che lo innalza ad essere divino e lo rende capace di migliorarsi e migliorare.

L’amore che vince su tutto e ci colora la vita, e’ questo sentimento che ci fa stare svegli la notte, ci fa tremare il cuore, lo stesso che ci ha fatto piangere e ci ha fatto soffrire fino a credere non riuscire mai piu’ a provarlo. Quante volte abbiamo pensato che non avremmo mai piu’ detto “ti amo” ed invece poi basta un incontro e tutto muta, idee convinzioni pregiudizi e sovrastrutture passano e nuovamente siamo pronti ad amare e desideriamo ardentemente di essere amati.


Leggi tutto






Conosciamo i fiori - Calicanto


Oggi, con l'arrivo del nuovo anno, parliamo di un fiore speciale, che si apre nel mese di gennaio: il Calicanto, si apre nei giorni più rigidi e gelidi, ed il suo nome deriva dal greco, significa fiore d’inverno.

La specie delle Cimonanthus esistenti sono poche, una di queste viene coltivata in Italia: la Cimonanthus praecox.
La pianta è un rimedio eccellente come ricostituente di mente, corpo e anima.
Tra le varie doti che lo caratterizza, ha anche quella di resistere all’inquinamento atmosferico, ha infatti una potente azione protettiva e quindi tenere questa pianta in giardino oppure in terrazzo è come circondarsi di filtri green!


Leggi tutto






Consegna fiori a Modena - Natale 2019


Consegniamo fiori e piante a Modena anche e soprattutto a Natale!
Scegli tra le nostre composizioni di fiori e decorazioni natalizie, clicca qui per vedere la Gallery. Ogni anno vengono aggiunte novità e idee per un regalo sempre originale e personalizzato.

Tutto l’anno prepariamo tante composizioni di piante e fiori di tutte le forme e colori in confezione regalo per tutte le occasioni. Ma c’è un periodo durante l’anno in cui il nostro negozio e tutte le nostre creazioni si tingono delle tonalità del rosso e dell’oro donando quella calda atmosfera che non troviamo altrove: è il Natale! heart


Leggi tutto






Conosciamo i fiori - Anthurium



L'anthurium è tra i fiori più preziosi di tutto il mondo. E' noto anche come il cuore delle Hawaii, il fiore fenicottero, ecc. L'anthurium è un fiore esotico a forma di cuore con una sensazione di cera quando viene toccato. I fiori di Anthurium e le sue piante nel suo complesso sono molto richieste in tutto il mondo.

L'anthurium si trova in molti colori come il rosso, il bianco, il rosa, il verde ed altri colori variegati. Questi fiori sono i migliori regali per tutte le occasioni. La bellezza dell'anthurium è stata elogiata nei secoli anche da molti poeti.

L'anthurium rosso è uno tra i fiori preferiti da tutto il mondo durante tutte le stagioni. Il vantaggio principale è che il fiore dell'anthurium fiorisce durante tutto l'anno e non c'è una stagione speciale per la fioritura: questo lo rende facilmente disponibile sul mercato ogni volta che viene richiesto. Come le orchidee, anche gli anthurium sono coltivati per lo più in climi caldi.

Scegli sul nostro sito un mazzo, una composizione o la pianta di anthurium, la consegna verrà effettuata entro la giornata a Modena e in tutta in Italia, se invece vuoi inviare il tuo regalo floreale all'estero, ti chiediamo di inviare l'ordine con un giorno di anticipo, si occuperà della spedizione Faxiflora con solo 15 euro in più di consegna.

"L'amore, quando sta in un solo fiore, è infinito"

Antonio Porchia

Piante e Fiori Gabriella






I nostri fiori alla Mast Cot 2019


Anche quest'anno si è conclusa la Mast Cot, evento avvenuto domenica 6 Ottobre 2019 a Spilamberto.

La manifestazione, che si è svolge nel suggestivo centro storico di Spilamberto (sede dell'unico museo dedicato all'aceto), valorizza e promuove le produzioni agricole e i prodotti tipici, è divenuto negli anni, un appuntamento sempre più atteso a livello regionale nel panorama delle iniziative autunnali.

L'avvenimento centrale è sempre il rito della cottura del mosto a cielo aperto nei caratteristici "paioli" governati, a fuoco lento, dai maestri delle Comunità che aderiscono alla Consorteria.

La novità di quest'anno è Stuzzicalamberto, sono percorsi enogastronomici a caccia delle tipicità locali all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena preparate da Bar, Ristoranti, Forni, Gastronomie e Associazioni di Spilamberto.

La partecipazione dello chef Davide Scappini hanno reso questo evento ancora più buono, e niente ci gratifica di più del creare cose belle da abbinare a cosa buone.

Clicca qui per vedere le nostre realizzazioni abbinate ai piatti e ai prodotti tipici locali di cui siamo tanto fieri laugh:

Un grazie speciale a tutti colori che lavorano e collaborano per rendere possibili queste manifestazioni, con lo scopo di rendere ancora più bella la nostra città.

Piante e Fiori Gabriella

 

 

 






Fiori Estivi - Gladiolo


Concludiamo questa rubrica con un ultimo fiore estivo: il Gladiolo.

Il gladiolo è la terza ed ultima pianta estiva che consigliamo, davvero scenografica e meravigliosa. Anche questo fiore è semplice da coltivare, perfetto sia da mettere in vaso che in terra, con i suoi fiori che ci accompagneranno per tutta l'estate. Se volessimo piantarlo, il momento perfetto è tra aprile e maggio, così da avere le prime fioriture durante il mese di giugno o di luglio. L'unica esigenza di questa pianta è la luce, ama molto, infatti, essere baciata dal sole e ha bisogno di un buon terreno, come tutte le altre piante d'altronde. Facciamo in modo che sia una posizione poco ventilata, così da non mettere in pericolo i suoi steli ricchi di fiori. Annaffiamolo abbondantemente soprattutto durante i mesi più caldi, facendo sempre in modo che non ci siano ristagni.

In negozio utilizziamo il gladiolo per bouquet e composizioni floreali personalizzate si per occasioni funebri che per compleanni o anniversari. Se acquisti online e vuoi aggiungere al prodotto dei gladioli, lo puoi richiedere in fase di ordine nel campo "note" oppure chiamando direttamente al numero 059-253118. Consegna a domicilio a Modena, Nonantola, Castelfranco Emilia e Campogalliano.

Non esitare a chiamarci per preventivi o per qualsiasi curiosità, saremo felici di aiutarti nella scelta o nel consigliarti i fiori migliori in base alla stagionalità e alla ricorrenza.

Piante e Fiori Gabriella






Fiori Estivi - Geranio


Oggi parleremo di un fiore estivo molto conosciuto e sempre molto apprezzato, che riempie balconi e terrazze in tutta Italia: il Geranio.

Il fiore estivo per tradizione è sicuramente il geranio, che potenzialmente potrebbe fiorire per tutto l'anno, ma è durante l'estate che dà il meglio di sé. Il geranio ha colori meravigliosi e un profumo molto forte e particolare, perfetto anche per allontanare insetti e zanzare. Si tratta di una pianta non particolarmente delicata o bisognosa di attenzioni, è infatti piuttosto resistente e perfetta anche per chi non ha una grande dimestichezza con piante e fiori. Il geranio ha moltissime varietà differenti e possiamo sceglierlo di mille sfumature, dal classico rosso ciliegia che da sempre abbellisce balconi e terrazzi, fino al bianco panna o al fucsia o a colori anche diversi dal solito. Posizioniamo il nostro geranio in una posizione ben soleggiata, diamogli un ottimo terriccio specifico  e magari scegliamo un posto che sia anche un minimo ventilato e il gioco è fatto. Per la terra, la più adatta è una buona combinazione di torba chiara e scura e di argilla. Da ricordare che il geranio non ama molta acqua, prediligendo un clima caldo e piuttosto secco, quindi cerchiamo sempre di annaffiarlo in modo giusto, senza ristagni di acqua. Durante la stagione più calda, andrà bene annaffiarlo mattino e sera senza esagerare con la quantità. Attenzione al vaso, meglio preferirne uno tondo di circa 18 centimetri per i gerani piccolini o anche di più di 30 centimetri per quelli più grandi.

In negozio, da Piante e Fiori Gabriella, potrai trovare diverse varietà di gerani oppure potremo ordinarli in base alla tua richiesta chiamando direttamente al numero 059-253118. Consegna a domicilio a Modena, Nonantola, Castelfranco Emilia e Campogalliano.

Vi aspettiamo a Agosto per scoprire insieme un altro fiore estivo! laugh

Piante e Fiori Gabriella

 






La Scultura di Pane - Collaborazione con Davide Scappini


Quando un amico Davide Scappini (chef gourmet) ti chiede di collaborare con lui nella realizzazione di un evento speciale, puoi rifiutare? Certo che no! Abbiamo accettato la sua proposta... Il pane diventa scultura e cibo per il visitatore. Tutto questo in un'unica serata: il 24 Giugno dalle ore 19.La sfida era interessante, dato che dovevamo addobbare un tavolo da buffet stracolmo di leccornie, senza ingombrarlo troppo e senza intralciare lo chef. Ma, soprattutto, con classe, essendo un evento realizzato presso una galleria d'arte Ossimoro a Spilamberto in provincia di Modena. L'evento era la celebrazione dell'artista Matteo Lucca che realizza sculture di pane che richiamano una riflessione profonda sul corpo, sul darsi all'altro come nutrimento dove il pane diventa emblema dell'offerta di se stessi al prossimo.

Clicca qui per leggere l'articolo pubblicato dalla Gazzetta di Modena e per vedere il video della mostra.

Il negozio di Fiori Piante e Fiori Gabriella è sempre attivo e pronto a nuove sfide e collaborazioni!

Ti aspettiamo in negozio per tutte le novità e le nostre proposte, pronti a realizzare ogni tuo desiderio con fantistici fiori freschi!

Piante e Fiori Gabriella






Giro d'Italia 2019 - Tappa 10 Modena


Ieri, 21 Maggio 2019 è arrivato a Modena il 102esimo Giro d'Italia, la principale gara ciclistica a livello Nazionale e una tra le più importanti nel panorama internazionale.

Quest'anno con nostro grande onore ed entusiasmo, il negozio Piante e Fiori Gabriella è stato presente sul podio della tappa 10 in arrivo a Modena per premiare i vincitori con i bouquet floreali.

Grazie a Faxiflora, azienda leader di trasmissioni floreali in Italia e nel mondo, che per 3 tra anni sarà Fornitore Ufficiale del Giro d'Italia e con la quale collaboriamo dal 2003, abbiamo avuto la possibilità di portare i nostri fiori sul Podio della manifestazione ciclistica più amata e seguita in Italia. Il Giro d'Italia infatti rappresenta una delle corse a tappe piu' importanti del calendario e l'Unione Ciclistica Internazionale l'ha inserita nell'UCI World Tour insieme ad altre corse internazionali come, ad esempio, il Tour de France e la Vuelta di Spagna.

Per la realta' del negozio Piante e Fiori Gabriella portare i fiori sul podio della Tappa 10 Ravenna-Modena è stata un'opportunità gratificante e che ci ha reso molto orgogliosi. E' stata inoltre un'occasione che ci ha permesso di far conoscere la nostra passione per il lavoro e per i fiori, la stessa che ogni giorno portiamo in negozio per la realizzazione dei nostri bouquet, mazzi e composizioni per tutte le occasioni!

Clicca qui per vedere la gallery! winkheart

Piante e Fiori Gabriella






Conosciamo i fiori - La Primula



La Primula è il simbolo per eccellenza della giovinezza: si usa regalarla per augurare ogni bene.

La leggenda vuole che la prima Primula magica sia stata mandata dal Sole per sconfiggere il gelo dell’inverno. Questo si era arrabbiato e aveva rinchiuso la primavera dentro una grotta coperta di ghiaccio. Tutti gli animali, disperati, non sapendo cosa fare, chiesero aiuto al Sole che regalò loro questi fiori. Da allora le Primule annunciano l’arrivo della primavera. Un’altra leggenda narra che San Pietro gettò dal cielo le chiavi del paradiso. Nel punto in cui le chiavi toccarono terra, nacquero alcune piantine di Primule. Infatti, in Inghilterra, le Primule vengono chiamate anche “bunch of keys” ovvero “mazzo di chiavi”.

Il suo nome deriva dal latino primus che sta ad indicare la precocità della fioritura della Primula. Questa, infatti, avviene quando inizia a comparire la prima erba dei prati alla scomparsa della neve.

La Primula è un fiore che nasce spontaneo nelle zone montane annunciando la rinascita della natura. Le specie spontanee più conosciute in Italia sono la Primula veris, nota col nome comune di Primula odorosa o Primavera odorosa, e la Primula Vulgaris conosciuta anche con i nomi di Primaverina o Occhio di civetta.

Può essere usata in cucina per la preparazione di insalate, frittate o zuppe sia con i fiori che con le foglie, inoltre, usando i rizomi essiccati si possono fare infusi e decotti che hanno proprietà diuretiche, espettoranti e con un’azione tonica del sistema nervoso, antireumatica e anti diarroica.
 
"Bacio! Primula nel giardino delle carezze!"
Paul Verlaine
 
Piante e Fiori Gabriella
 
 
 





Festa del papà e Nuove proposte 2019


Sta per esplodere la primavera e la nostra voglia di novità e colore è sempre più viva.

Grazie alle nostre collaborazioni, proponiamo idee regalo sempre più originali, uniche e di qualità. Puoi personalizzare i tuoi regali con prodotti quali il liquore Fragolino o il liquore Mirtillino dell'Acetaia Marchi abbinato ad una rosa blu stabilizzata, il regalo perfetto per il 19 Marzo, per la Festa del Papà! Oppure una rosa rossa abbinata al Caffè Borghi in capsule oppure in confezione per Moka.

Puoi scegliere anche di abbinare un omaggio floreale con delle salse agrodolci Bio ai gusti: Fragola e Aceto, Fichi e Aceto, Amarene e Aceto.

Visita la nostra pagina di Facebook per visualizzare le immagini delle nostre realizzazioni, ricorda che ogni prodotto può essere abbinato a composizioni, cesti, bouquet o rose stabilizzate o fresche.

Il nostro negozio effettua consegne a domicilio a Modena, Nonantola, Castelfranco Emilia e Campogalliano.

Se acquisti online e vuoi aggiungere i nostri prodotti artigianali al tuo omaggio floreale, chiamaci per sapere come fare!

Auguri a tutti i Papà e Buona primavera a tutti! wink

 






Pubblicato il: 05/02/2019


San Valentino 2019


Vuoi sorprendere la persona con ami con un omaggio floreale direttamente a domicilio? Abbiamo quello che cerchi! Potrai scegliere online tra le nostre proposte, l'articolo che preferisci, sfoglia la nostra gallery per conoscere i nostri prodotti e se non c'è quello che cerchi non ti preoccupare! Puoi chiamare in negozio e personalizzare il  tuo regalo.

Puoi scegliere di aggiungere un peluche oppure una scatola di cioccolatini, una bottiglia di vino o addirittura una torta! 

Ordinare è facile e veloce, puoi ordinare comodamente da casa senza nemmeno uscire di casa!

Rendi il giorno di San Valentino speciale, non dovrai fare altro che ordinare direttamente da casa!  smiley

Ti aspettiamo

Piante e Fiori Gabriella

 






Idee Regalo Natale 2018


Il Natale sta per arrivare e le idee regalo scarseggiano?

Non ti preoccupare, abbiano noi la soluzione per te! Abbiamo realizzato, e realizziamo in base alle tue esigenze, dei cesti e confezioni natalizie di ogni dimensione con prodotti alimentari tipici della zona abbinati a rose stabilizzate, piante di stelle, composizioni di piantine natalizie oppure fiori freschi con pigne, agrifoglio, abete e candele.

Le aziende con cui collaboriamo sono:

- Acetaia Muratori

- Bakery Lab 0059

- Caffe' Borghi

Si possono creare diverse combinazioni di prezzo e quantità: l'aceto Balsamico per esempio, è disponibile da 50ml/100 ml/250 ml - 3 anni/7anni/Saba Modenese; il Panettone artigianale, senza canditi, è disponibile da 100g o da 500g e infine il caffe' Borghi disponibile macinato per moka e in capsule compatibili con macchine Nespresso e Lavazza.

Questa idea nasce perchè crediamo nel lavoro degli artigiani del nostro territorio e l'abbinamento di prodotti qualità non può far altro che generare un successo!

Dai un'occhiata alle composizioni floreali, ai centrotavola e alle confezioni che abbiamo già realizzato per i nostri clienti, nella sezione Idee Regalo Natale 2018. Chiama in negozio per personalizzare le composizioni e chiedere informazioni senza impegno, oppure acquista direttamente online aggiungendo i prodotti alimentari selezionandoli nella sezione Regali.

Sicuri di dare un'idea originale e artigianale per i tuoi regali di Natale, lo Staff di Piante e Fiori Gabriella augura un Felice Natale e un Sereno 2019! wink

 






Conosciamo i fiori - Amaryllis


L'amaryllis è una pianta originaria del Sudafrica, non supera il metro di altezza e per la sua coltivazione non ha bisogno di cure particolari. L'amaryllis ama le zone semi ombreggiate ma detesta gli sbalzi termici.

Come tutti i fiori anche l'amaryllis porta con sé un significato ben preciso, infatti gli amarillis rossi rimandano alle emozioni più intense e forti, per questo motivo è il fiore perfetto per le occasioni molto sentite in cui si preferisce sostituire alle parole un fiore: per un regalo d'amore, per Natale o come espressione di desiderio.

I fiori sono perfetti anche per questo motivo perché sono capaci di esprimere sentimenti e passioni specialmente quando non troviamo le parole, l'amaryllis rossa è uno di questi perché fa assumere al nostro sentimento una forza ancora maggiore.

 

"Dio amava i fiori e ha inventato il suolo.

L'uomo amava i fiori e ha inventato i vasi"

Jacques Deval

 

Piante e Fiori Gabriella






Conosciamo i fiori - Violaciocca


Se volete dire a qualcuno che potrà sempre contare su di voi, e volete usare il linguaggio dei fiori, allora dovete regalare un mazzo di Violaciocche.
Conoscete il fiore chiamato Violaciocca? Si tratta di una pianta erbacea perenne che durante la primavera produce delle spighe a cui sono attaccati dei fiori con quattro petali ciascuno. La fioritura di questa pianta si ha da marzo a maggio ed è indicata per le bordure, le aiuole, ma si può anche coltivare in vaso. I fiori della Violaciocca sono di vari colori: bianco, rosa, lilla, rosso, fucsia, blu, giallo, arancione e rosso. Qual è il significato della Violaciocca? La Violaciocca rappresenta la bellezza durevole; il suo significato è cambiato nei secoli. Vediamo perchè.

La Violaciocca era il fiore preferito da Carlo Magno. Sempre durante il Medioevo, i cavalieri, i trovatori e i menestrelli portavano un mazzolino di fiori di Violaciocca vicino al cuore per ricordare la persona amata. La Violaciocca, infatti, a quei tempi rappresentava l’amore capace di resistere alle sventure e alle difficoltà.

Una leggenda scozzese narra che una fanciulla fu rinchiusa dal padre in una torre perché si rifiutava di sposare l’uomo scelto dalla sua famiglia. La ragazza era innamorata, ricambiata, di un altro. I due innamorati organizzarono la fuga, ma la ragazza cadde dal muro della torre che era ricoperto di Violacciocche, e morì.

Il ragazzo, da allora, portò per tutta la vita un rametto di Violaciocche sul suo cappello per ricordare la sua amata. Il significato attribuito alla Violacciocca, dopo la diffusione di questa leggenda, è quello della fedeltà assoluta.

"Devo avere fiori vicino a me, sempre, e sempre"

Claude Monet

Piante e Fiori Gabriella

 






Conosciamo i fiori - Bouvardia



Nel significato dei fiori la bouvardia è simbolo di entusiasmo.
Nonostante sia un fiore ancora poco noto al grande pubblico, viene utilizzato sempre più, in quanto ricorda, nella forma, il fiore d’arancio, anche se le dimensioni sono più piccole, tanto che una volta che il bouquet è composto si ricrea piuttosto l’effetto delicato ed impalpabile del mughetto, per questo viene scelto principalmente per bouquet da sposa o per gli allestimenti matrimoniali.


L’alternanza del bianco dei fiori a stella e del verde dei boccioli ancora chiusi, crea un raffinato gioco di colori ed un leggerissimo movimento che evita al bouquet di risultare troppo rigido. Si tratta di un fiore che si adatta ad essere lavorato da solo, ma anche abbinato a rose o peonie.

 

"La terra ride nei fiori"

-Ralph Waldo Emerson-

Piante e Fiori Gabriella






Conosciamo i fiori - Il Girasole



I suoi petali gialli mettono allegria solo a guardarli, ma che significato ha il girasole nel linguaggio dei fiori?

In antichità i girasoli erano i fiori che rappresentavano proprio il Dio Sole presso le popolazioni indigene. Impossibile infatti non pensare al sole con i suoi petali gialli!

Proprio questa affinità del fiore con il sole, fa sì che il girasole venga associato un significato allegro e spensierato, in grado di infondere gioia e allegria ma è anche simbolo di amore!
La leggenda narra infatti che la ninfa Clizia fosse perdutamente innamorata di Apollo: ogni giorno che Apollo passava nel cielo trasportando il sole, Clizia lo guardava e lo seguiva con lo sguardo. Apollo tuttavia non era innamorato di lei e dopo nove giorni la trasformò in un girasole.

Il girasole rappresenta quindi l’amore, ma spesso anche l’amore non ricambiato.

I girasoli sono anche il fiore ideale da regalare per una laurea o per un amico o un collega che ha raggiunto un traguardo importante: è infatti un fiore che con la sua solarità si presta a rappresentare vittoria e successo!

Il girasole infine è il fiore perfetto da regalare a chi si vuole augurare una guarigione o a cui si vuole regalare un po’ di positività: regalare un girasole sarà come donare un raggio di sole!
 
"Chi ti ama ti strappa dagli occhi la malinconia e ci semina campi di girasoli"
-Barbara Brussa-
 
Piante e Fiori Gabriella
 





Conosciamo i fiori - Orchidea Dendrobium


Vuoi conoscere meglio i fiori, le loro origini e alcune usanze dei fiori nel passato?

Stai leggendo l'articolo giusto, la nostra passione per i fiori ti farà incuriosire!

Oggi parliamo dell'orchidea Dendrobium:

appartiene alla famiglia delle Orchidaceae, scoperta e classificata dal botanico Olof Peter Swartz nel 1799.

Il nome deriva dal greco "dendron" che significa albero e "bios" cioè vita, dato dal fatto che questo genere di piante tropicale, vive in natura abbarbicato ai rami degli alberi, traendo nutrimento dall'atmosfera umida tipica delle foreste equatoriali.

Oggi generalmente viene utilizzata nel bouquet o nelle composizioni funebri.

Sono anche dette orchidee bamboo.

L'orchidea è anche stata da sempre considerata una pianta capace di allontanare le influenze nefaste e in particolare la sterilità tanto è vero che nel Medioevo si usava per fare filtri d'amore.

"Spero un giorno di incontrare Dio, perchè voglio ringraziarlo per i fiori"

- Robert Brault -

Piante e Fiori Gabriella






Modena in Fiore 2018


Ti piacerebbe conoscere le particolarità dei fiori e del giardinaggio? Sei amante dei prodotti biologi? A Modena c'è un evento che fa per te...

Ritorna Modenainfiore! Alla sua 17esima edizione, sabato 17 e domenica 18 Marzo 2018 verranno popolate le vie del Centro storico con bancarelle di fiori, piante ornamentali, piante da frutto e piante primaverili di ogni genere.

Da tutta Italia, decine di floricolotori coloreranno Modena con fiori e piante, ma anche l'artigianato artistico a tema e il mercatino alimentare di prodotti tipici avranno il loro spazio, insieme al mercato biologico Biopomposa (con prodotti agricoli biologici riservato ai produttori agricoli che operano in agricoltura Biologica).

Cogli l'occasione per visitare il Centro Storico di Modena con una nota di natura e di verde!

Piante Fiori Gabriella